Ancora fascismo e comunismo… Galli della Loggia e le «patologie antidemocratiche» (commento di Vittorio Panicara a un articolo del Corriere della Sera del 12 agosto 2023).

La discussione sul passato novecentesco italiano non poteva che riprendere in modo acceso dopo la vittoria elettorale del centro-destra e la formazione del governo Meloni. La polemica in effetti investe più il giudizio sul nostro passato fascista che i comportamenti e le decisioni attuali del Consiglio dei ministri. Tuttavia, non può non permetterci di comprendere… Continua a leggere Ancora fascismo e comunismo… Galli della Loggia e le «patologie antidemocratiche» (commento di Vittorio Panicara a un articolo del Corriere della Sera del 12 agosto 2023).

La prefazione dei Malavoglia di Giovanni Verga.

Questo racconto è lo studio sincero e spassionato del come probabilmente devono nascere e svilupparsi nelle più umili condizioni, le prime irrequietudini pel benessere; e quale perturbazione debba arrecare in una famigliuola vissuta fino allora relativamente felice, la vaga bramosìa dell’ignoto, l’accorgersi che non si sta bene, o che si potrebbe star meglio.Il movente dell’attività… Continua a leggere La prefazione dei Malavoglia di Giovanni Verga.

Tre citazioni di Hanna Arendt sul totalitarismo.

Se la legalità è l'essenza del governo non tirannico e l'illegalità quella della tirannide, il terrore è l'essenza del potere totalitario. Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più. Quel… Continua a leggere Tre citazioni di Hanna Arendt sul totalitarismo.

LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO… (con citazioni di Tomasi di Lampedusa, Italo Svevo e Giovanni Verga; e con i commenti di Vittorio Panicara).

Spesso interi paragrafi all’interno di una narrazione complessa possono essere ben compresi soltanto se si “scoprono” i sottintesi più importanti. Il sostantivo «sottinteso» vuol direConcetto, giudizio non espresso in forma esplicita ma che può essere facilmente dedotto e compreso dal contesto (Sabatini-Coletti),oppure Cosa lasciata intendere con allusioni, reticenze, volutamente non detta in modo chiaro ed… Continua a leggere LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO… (con citazioni di Tomasi di Lampedusa, Italo Svevo e Giovanni Verga; e con i commenti di Vittorio Panicara).

Una poesia di Vittorio Panicara: «Per Elisa».

PER ELISA Contestavi che in ogni cosasi potesse trovare il ridicolo.Se il dolore non si cancella,dicevi, o se soffriamo,perchè sdrammatizzare?A che pro sorridere sempre?Volevi la vita così com’era:ciò che viene da dentronon lo possiamo controllaree vale perché esiste.Non rifiutavi il pianto,neppure l’allegria,gioia e dolore consacravi entrambisull’altare delle emozioni. Trovavi il valore nella bellezza,nell’amore e nell’armonia.E… Continua a leggere Una poesia di Vittorio Panicara: «Per Elisa».

«Famiglia» di Chiara Badesso.

FamigliaMio padre che ci guida quasi scomparendo all'orizzonte, io dopo di lui che provo a frenare la sua corsa, protendendo il braccio verso l'alto. Seguono le mie due sorelle e mia madre, in coda alla comitiva, che osserva la scena silenziosa. Claudia regge il bastone del pellegrino, in cammino verso un futuro luminoso e opaco,… Continua a leggere «Famiglia» di Chiara Badesso.

Pietro, Paolo e la grande illusione (di Raffaele De Rosa).

Paolo (nome di fantasia) è nato in una città della Svizzera tedesca dove ha frequentato le scuole fino alla quarta elementare, poi i genitori si sono trasferiti in Germania e lì ha terminato le scuole dell’obbligo. La famiglia è ritornata alla fine in Italia e qui Paolo ha continuato gli studi. Oggi insegna il tedesco… Continua a leggere Pietro, Paolo e la grande illusione (di Raffaele De Rosa).

Gesualdo Bufalino, il malpensante (a cura di Vittorio Panicara)

Edizione del 1987 Non ho certezze, la certezza è nemica invidiosa della verità.Uno sciocco che tace è la creatura più adorabile del mondo.Gli uomini: forse i vermi solitari della terra. Gesualdo Bufalino, «Il malpensante». Si tratta di 847 aforismi – in realtà annotazioni, frammenti di riflessioni o di avvenimenti autobiografici ecc. – distribuiti tra le… Continua a leggere Gesualdo Bufalino, il malpensante (a cura di Vittorio Panicara)

Citazioni sul linguaggio di Ludwig Wittgenstein.

L'uomo possiede la capacità di costruire linguaggi, con i quali ogni senso può esprimersi, senza sospettare come e che cosa ogni parola significhi. – Cosí come si parla senza sapere come i singoli suoni siano prodotti.Il linguaggio comune è una parte dell'organismo umano, e non meno complicato di questo.È umanamente impossibile desumerne immediatamente la logica… Continua a leggere Citazioni sul linguaggio di Ludwig Wittgenstein.

IL FASCINO DISCRETO DELL’IRONIA, con citazioni di Michela Murgia, Umberto Eco e Dante Alighieri (a cura di Vittorio Panicara).

Come nel famoso film di Buñuel, c’è qualcosa che ha un fascino particolare, anche se non fa rumore e non è la borghesia: è l’ironia. I tre esempi che seguono, tratti da altrettanti testi più o meno letterari, affermano esplicitamente il contrario di ciò che vogliono dire. Più esattamente l’ironia è… …la dissimulazione del proprio… Continua a leggere IL FASCINO DISCRETO DELL’IRONIA, con citazioni di Michela Murgia, Umberto Eco e Dante Alighieri (a cura di Vittorio Panicara).