È effettivamente possibile, anzi molto probabile, che il sognatore sappia cosa significhi il suo sogno, solo non sa di saperlo e per questo crede di non saperlo. Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni, traduzione italiana di «Die Traumdeutung» (1899), Newton Compton Editore, 2014.
Mese: marzo 2021
DANTE CI GUARDA? MEGLIO DI NO (a cura di Vittorio Panicara).
Ritratto di Dante. Milo Manara «Dante ci guarda» non è un inquietante avvertimento con implicazioni soprannaturali, ma il titolo di due interessanti manifestazioni del 2019-2020 che hanno riguardato sculture e ritratti del sommo poeta. La scultura di Giancarlo Fulgenzi e Giovanni Raspini La prima è una mostra al Westin Excelsior di Firenze, durante la quale… Continua a leggere DANTE CI GUARDA? MEGLIO DI NO (a cura di Vittorio Panicara).
Un breve ricordo di Dante linguista: il «De vulgari eloquentia» (di Raffaele De Rosa e Vittorio Panicara).
Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri non possiamo dire che l’italiano, di cui lui in qualche modo fu “padre”, goda di ottima salute. Le cause sono tante, ma molti pensano di riconoscere nell’influenza dell’inglese la causa principale di queste difficoltà. Forse questa è un’esagerazione tendente al purismo, visto che è l’abuso degli anglismi… Continua a leggere Un breve ricordo di Dante linguista: il «De vulgari eloquentia» (di Raffaele De Rosa e Vittorio Panicara).
La citazione del martedì: Dante Alighieri e il «De vulgari eloquentia».
Chiunque ha un modo di ragionare così brutto da credere che quello della propria nascita sia il luogo più piacevole esistente sotto il sole, costui stima anche più di tutti gli altri volgari il proprio volgare, cioè la propria lingua materna, e ritiene di conseguenza che sia lo stesso usato da Adamo. Noi invece che… Continua a leggere La citazione del martedì: Dante Alighieri e il «De vulgari eloquentia».
QUANT’È BRUTTO ANDAR PER LE MALEBOLGE: PARTE SECONDA (immagini e citazioni a cura di Vittorio Panicara)
Citazioni e illustrazioni dalla sesta alla decima bolgia, canti XXIII-XXIX dell'Inferno. SESTA BOLGIA: GLI IPOCRITI Là giù trovammo una gente dipinta che giva intorno assai con lenti passi, piangendo e nel sembiante stanca e vinta. Elli avean cappe con cappucci bassi dinanzi a li occhi, fatte de la taglia che in Clugnì per li monaci… Continua a leggere QUANT’È BRUTTO ANDAR PER LE MALEBOLGE: PARTE SECONDA (immagini e citazioni a cura di Vittorio Panicara)
Leggiamo il Recovery Plan… anche se non è così facile (a cura di Vittorio Panicara).
Il primo dovere di una legge o di un atto amministrativo dovrebbe essere la chiarezza, in aggiunta alla precisione espressiva. Il motivo è ovvio, visto che il destinatario del messaggio è un’intera popolazione. O un insieme di popolazioni, come nel caso di un documento dell’Unione Europea. Il Recovery Plan, di cui si parla praticamente ogni… Continua a leggere Leggiamo il Recovery Plan… anche se non è così facile (a cura di Vittorio Panicara).
Due citazioni di Menandro.
Nulla è più dolce a udirsi delle parole d’un padre che loda suo figlio. / Muor giovane colui che al Cielo è caro. Menandro, Frammenti.
QUANT’È BRUTTO ANDAR PER LE MALEBOLGE: PARTE PRIMA (immagini e citazioni a cura di Vittorio Panicara)
L’articolo è dedicato completamente alle Malebolge e riporta citazioni significative tratte dai canti XVIII-XXIX dell’Inferno dantesco, accompagnate da illustrazioni di vari autori. L’intento è quello di intrattenere i lettori e di invogliarli a rileggere i versi danteschi. Botticelli PRIMA BOLGIA: I SEDUTTORI Stradano Luogo è in inferno detto Malebolge, tutto di pietra di color ferrigno,… Continua a leggere QUANT’È BRUTTO ANDAR PER LE MALEBOLGE: PARTE PRIMA (immagini e citazioni a cura di Vittorio Panicara)
LA SOFFERENZA DI UNA PROF (racconto breve di Vittorio Panicara, seconda e ultima parte).
Povera Beatrice Petrarca! Non aveva finito di correggere i suoi compiti d’Italiano ed era ancora prostrata per ciò che aveva dovuto subire leggendo l’elaborato di Arturo Musoduro; rimaneva quello di Placido Durapoco, anche lui un italiano proveniente dall’estero. Il testo di Musoduro aveva provocato il suo orrore. Com’era possibile tenere alto il nome della scuola… Continua a leggere LA SOFFERENZA DI UNA PROF (racconto breve di Vittorio Panicara, seconda e ultima parte).
La citazione del martedì, dal canto XVIII dell’Inferno di Dante.
L'incipit del Canto XVIII dell'Inferno, con cui iniziano le Malebolge.
