LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ / CONOSCENZA E VERITÀ: VOLTAIRE, AGOSTINO E PASCAL PER UN BREVE CONFRONTO (29 gennaio 2019)

Le citazioni mostrano quanto Voltaire, con atteggiamento comune all’illuminismo, confidasse nelle facoltà umane, pur senza rinunciare al Cristianesimo. Le convinzioni di Agostino sono invece basate sulla capacità che abbiamo di scoprire nella rivelazione - intesa come processo - la fonte di ogni verità, in modo da sottomettere l’uomo all’ordine della grazia divina.  Pascal analogamente privilegia… Continua a leggere LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ / CONOSCENZA E VERITÀ: VOLTAIRE, AGOSTINO E PASCAL PER UN BREVE CONFRONTO (29 gennaio 2019)

TORNARE IN PATAGONIA con Bruce Chatwin e Paul Theroux (recensione di Vittorio Panicara).

Pubblicato nel 1985 in occasione di una conferenza, scritto a quattro mani, «Ritorno in Patagonia» segna la sintesi e l’aggiornamento dei due testi sulla Patagonia scritti dai due autori qualche anno prima («The Old Patagonian Express» nel 1979 da Theroux e «In Patagonia» di Chatwin del 1982). In parte è la ripresa di motivi già… Continua a leggere TORNARE IN PATAGONIA con Bruce Chatwin e Paul Theroux (recensione di Vittorio Panicara).

«RADICAL CHIC», TRA CONTRAFFAZIONE LINGUISTICA E COMODO INSULTO: UN COMMENTO DI VITTORIO PANICARA A UN ARTICOLO DI NICOLA PORRO («Il Giornale», 6 gennaio 2018)

Un’accusa terribile, un’invettiva tale da stroncare qualsiasi velleità di dialogo («Con te è inutile parlare, sei un radical chic!»), o una formula di comodo dalla sostanza politica impalpabile? La Treccani, con la sua definizione di “radical chic”, ci aiuta poco: Che o chi, per moda o convenienza, professa idee anticonformistiche e tendenze politiche radicali; sempre… Continua a leggere «RADICAL CHIC», TRA CONTRAFFAZIONE LINGUISTICA E COMODO INSULTO: UN COMMENTO DI VITTORIO PANICARA A UN ARTICOLO DI NICOLA PORRO («Il Giornale», 6 gennaio 2018)

L’AUTORE DEL GIOVEDÌ: PAUL THEROUX / 24 gennaio 2019

La Patagonia era quindi la premessa di un paesaggio sconosciuto, l’esperienza della libertà, la parte più a sud del mio paese, la destinazione perfetta (…) E quando finalmente vi arrivai, ebbi la sensazione di essere approdato al nulla, a un non-luogo. (…) Il paesaggio aveva un aspetto desolato, eppure dovevo ammettere che i suoi tratti… Continua a leggere L’AUTORE DEL GIOVEDÌ: PAUL THEROUX / 24 gennaio 2019

LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ: LA STUPIDITÀ UNIVERSALE / 22 gennaio 2019

Uno sciocco che tace è la creatura più adorabile del mondo. Gesualdo Bufalino, «Il malpensante».   Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. Albert Einstein    Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai. Confucio       La stupidità insiste sempre.… Continua a leggere LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ: LA STUPIDITÀ UNIVERSALE / 22 gennaio 2019

VINCENZO CONSOLO E «IL SORRISO DELL’IGNOTO MARINAIO» (recensione di Vittorio Panicara).

Nella Nota dell’autore, vent’anni dopo, Vincenzo Consolo, in occasione della prima edizione per la Mondadori, commentava Il sorriso dell’ignoto marinaio con distacco critico e, al tempo stesso, malcelata partecipazione. Lo spaesamento di un siciliano a Milano, l’agitata temperie culturale degli anni Sessanta e Settanta, il confronto con il Gattopardo: Consolo spiegava in maniera esauriente la… Continua a leggere VINCENZO CONSOLO E «IL SORRISO DELL’IGNOTO MARINAIO» (recensione di Vittorio Panicara).

L’AUTORE DEL GIOVEDÌ: SAFFO / 17 gennaio 2019

Dicono alcuni sulla nera terra Esser la cosa più bella uno stuolo Di navi, di fanti o cavalieri. Io, ciò che ami. (…) Saffo (secolo VII A. C.)   Scheda (Treccani): La poetessa dell’amore femminile Vissuta nell’isola di Lesbo oltre 2.500 anni fa, Saffo fu a capo di un tiaso, una sorta di collegio in… Continua a leggere L’AUTORE DEL GIOVEDÌ: SAFFO / 17 gennaio 2019

LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ: PERCHÉ ESSERE RELIGIOSI? / 15 gennaio 2019

Il sentimento di dipendenza dell’uomo è il fondamento della religione; ma l’oggetto di questo sentimento di dipendenza, ciò da cui l’uomo dipende e si sente dipendente, non è originariamente altro che natura. La natura è il primo, l’originario oggetto della religione (…). Ludwig A. Feuerbach, L’essenza della religione.   Il bisogno, si dice, insegna a… Continua a leggere LE CITAZIONI DEL MARTEDÌ: PERCHÉ ESSERE RELIGIOSI? / 15 gennaio 2019

UN ESEMPIO DI MANIPOLAZIONE TELEVISIVA: LA POLEMICA CACCIARI – BONGIORNO (La7, 8 gennaio 2019; recensione di Vittorio Panicara).

In che modo la televisione manipola gli spettatori sui problemi dell’attualità politica: ce lo dice la polemica Cacciari-Bongiorno del 13 gennaio 2019.