Estratto da una recensione del film «Santiago, Italia» (citazione).

Due sole inquadrature. Sono quelle che Nanni Moretti concede a se stesso nel formidabile "Santiago, Italia". Nella prima, in apertura, è di spalle sopra la città circondata dalle Ande. È un gesto di iscrizione. Come dire: questa città, queste storie, mi appartengono, anzi ci appartengono e riguardano tutti noi. Anche qui, anche oggi. Forse soprattutto… Continua a leggere Estratto da una recensione del film «Santiago, Italia» (citazione).

IL BUONO (Nazim Hikmet), IL BRUTTO (Stefano Benni) E IL CATTIVO (Charles Baudelaire): poesie d’amore a confronto, seconda parte (di Vittorio Panicara).

È iniziata con questo articolo una serie di confronti più o meno seri tra autori tra loro diversi e appartenenti a epoche tra loro lontane. Verranno citati estratti significativi di loro opere, un’opera per ogni poeta o narratore. Le citazioni saranno tutte pertinenti a un unico tema e da questo paragone potremo farci almeno un’idea… Continua a leggere IL BUONO (Nazim Hikmet), IL BRUTTO (Stefano Benni) E IL CATTIVO (Charles Baudelaire): poesie d’amore a confronto, seconda parte (di Vittorio Panicara).

«L’albatro» di Charles Baudelaire.

L'ALBATRO Per vincere la noia sovente i marinaiCatturano degli albatri, grandi uccelli di mare,Che seguono - indolenti compagni di viaggio -Il vascello in corsa sugli abissi amari.Non appena tratti sul ponte della naveQuesti re dell’azzurro maldestri e vergognosiRipiegano sui fianchi le ali bianche,Come remi pietosamente inerti.Com’è loffio, ha paura, l’alato viaggiatore…Lui, tanto splendente, adesso è… Continua a leggere «L’albatro» di Charles Baudelaire.

«Labbra», poesia di Linda Fallea.

LABBRA Cuci la bocca,che quando parli fai male.Attacchi, con grande maestria,rumorosi concerti. Dall’arte tua, della parola,s’appiccano incendi, che poidomare non sai. Schiudi le labbra,fatti tranquilla.Usale, sìma per i bacie le parole d’amore.Digli che l’ami! Digli che l’amie dai pace al tuo cuore! (Zurigo, 13 aprile 21)

IL BUONO (Nazim Hikmet), IL BRUTTO (Stefano Benni) E IL CATTIVO (Charles Baudelaire): poesie d’amore a confronto, prima parte (di Vittorio Panicara).

Inizia con questo articolo una serie di confronti più o meno seri tra autori tra loro diversi e appartenenti a epoche tra loro lontane. Verranno citati estratti significativi di loro opere, un’opera per ogni poeta o narratore. Le citazioni saranno tutte pertinenti a un unico tema e da questo paragone potremo farci almeno un’idea delle… Continua a leggere IL BUONO (Nazim Hikmet), IL BRUTTO (Stefano Benni) E IL CATTIVO (Charles Baudelaire): poesie d’amore a confronto, prima parte (di Vittorio Panicara).

«Alla vita», poesia di Nazim Hikmet (citazione).

ALLA VITA La vita non è uno scherzo.Prendila sul seriocome fa lo scoiattolo, ad esempio,senza aspettarti nulla dal di fuori o nell’al di là.Non avrai altro da fare che vivere. La vita non è uno scherzo.Prendila sul serioma sul serio a tal puntoche messo contro un muro, ad esempio, le mani legate,o dentro un laboratoriocol… Continua a leggere «Alla vita», poesia di Nazim Hikmet (citazione).

Italo Calvino e l’antilingua (citazione, a cento anni dalla nascita).

Ogni giorno, soprattutto da cent’anni a questa parte, per un processoormai automatico, centinaia di migliaia di nostri concittadini traduconomentalmente con la velocità di macchine elettroniche la lingua italianain un’antilingua inesistente. Avvocati e funzionari, gabinetti ministeria-li e consigli d’amministrazione, redazioni di giornali e telegiornali scri-vono parlano pensano nell’antilingua. Caratteristica principale dell’an-tilingua è quello che definirei il… Continua a leggere Italo Calvino e l’antilingua (citazione, a cento anni dalla nascita).

LE ORIGINI DI UNA GUERRA INFINITA (di Vittorio Panicara)

L’attuale conflitto in Palestina ha origini lontane e non può dirsi certo una novità storica. Arabi ed ebrei si fronteggiano fin da quando alcune decisioni politiche successive alla Grande Guerra e al disfacimento dell’impero ottomano permisero agli ebrei un “ritorno” nella terra dei padri gravido di conseguenze. L’urto con la comunità autoctona araba, infatti, fu… Continua a leggere LE ORIGINI DI UNA GUERRA INFINITA (di Vittorio Panicara)

Una poesia di Emily Dickinson: «Legami-potrò ancora cantare».

LÉGAMI -POTRÒ ANCORA CANTARE Legami - potrò ancora cantare -Scacciami - il mio mandolinoRisuonerà sincero, dentro -Uccidimi - e la mia Anima saliràInneggiando in Paradiso -Ancora tua - Bind me - I still can sing -Banish - my mandolinStrikes true, within -Slay - and my Soul shall riseChanting to Paradise -Still thine -trad. Giuseppe Ierolli … Continua a leggere Una poesia di Emily Dickinson: «Legami-potrò ancora cantare».