È iniziato un ciclo di articoli contenenti le proposte di Immanuel Kant per una pace perpetua fra gli Stati. Le citazioni verranno precedute da opportune premesse e seguite eventualmente da commenti esplicativi. Le raccomandazioni di Kant possono sembrare poco attuali, ma vanno inquadrate nel loro contesto e attualizzate. Come si vedrà, conservano una certa modernità.… Continua a leggere «PER LA PACE PERPETUA» DI KANT: IL PRIMO ARTICOLO DEFINITIVO E LO STATO LIBERALE.
Mese: aprile 2023
Contro la disinformazione: “Cose da donne. Che anche gli uomini dovrebbero sapere” di M. Calcagni.
In un rapporto del 2009, riguardante il nesso “Donne e salute”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le donne di solito vivono più a lungo degli uomini, sia per ragioni biologiche sia per ragioni comportamentali. Soprattutto nei Paesi ad alto reddito, le donne, in qualunque fascia di età, hanno meno probabilità di ammalarsi e di… Continua a leggere Contro la disinformazione: “Cose da donne. Che anche gli uomini dovrebbero sapere” di M. Calcagni.
Prevenzione. Citazione tratta da “Cose da donne. Che anche gli uomini dovrebbero sapere” di M. Calcagni.
Non abbiate paura di un pap-test. Non fa male ed è importantissimo farlo ogni anno! Può dare fastidio ma credetemi: è molto più doloroso il cancro al collo dell'utero, non vi pare? E lo spermiogramma? Perché dovrebbe essere una vergogna fare uno spermiogramma per un uomo? Possiamo per favore uscire dall'età della pietra? Abbiamo il… Continua a leggere Prevenzione. Citazione tratta da “Cose da donne. Che anche gli uomini dovrebbero sapere” di M. Calcagni.
«PER LA PACE PERPETUA» DI KANT: GLI ARTICOLI PRELIMINARI.
Inizia qui un ciclo di articoli contenenti le proposte di Immanuel Kant per una pace perpetua fra gli Stati. Le citazioni verranno precedute da opportune premesse e seguite eventualmente da commenti esplicativi. Le raccomandazioni di Kant possono sembrare poco attuali, ma vanno inquadrate nel loro contesto e attualizzate. Come si vedrà, conservano una certa modernità.… Continua a leggere «PER LA PACE PERPETUA» DI KANT: GLI ARTICOLI PRELIMINARI.
PROUST 100 ANNI DOPO: UNA BREVE RETROSPETTIVA (seconda parte; a cura di Vittorio Panicara) / 30: I CONTRIBUTI DISCUTIBILI, PROUST ANTIEBREO?
Dopo gli esempi di letture e contributi banali o addirittura denigratori nei confronti della Recherche (PROUST 100 ANNI DOPO:29), verranno analizzati altri interventi, da considerare, a parere di chi scrive, dubbi o discutibili, o forse solo poco fondati. Sono posizioni e interpretazioni che, però, hanno riscosso finora un certo credito. Si tratta di studiosi ammiratori… Continua a leggere PROUST 100 ANNI DOPO: UNA BREVE RETROSPETTIVA (seconda parte; a cura di Vittorio Panicara) / 30: I CONTRIBUTI DISCUTIBILI, PROUST ANTIEBREO?
Kant e l’azione morale (citazione).
Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche al tempo stesso come scopo e mai come semplice mezzo. Immanuel Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, traduzione di Vittorio Mathieu, Rusconi, Milano, 1994.
Poesia di Salvatore Quasimodo: «Fresche di fiumi in sonno».
Fresche di fiumi in sonno Ti trovo nei felici approdi,della notte consorte,ora dissepoltaquasi tepore d’una nuova gioia,grazia amara del viver senza foce. Vergini strade oscillanofresche di fiumi in sonno: E ancora sono il prodigo che ascoltadal silenzio il suo nomequando chiamano i morti. Ed è morteuno spazio nel cuore. Salvatore Quasimodo, Oboe sommerso.
STRATAGEMMI PER OTTENERE RAGIONE: I CONSIGLI DI SCHOPENHAUER, 3 (a cura di Vittorio Panicara; è prevista l’interazione del lettore)
In questa serie di articoli ci occupiamo di un problema pratico molto attuale, quello di svelare i “trucchi” messi in atto da quelli che vogliono a tutti i costi convincervi di avere ragione. Lo scopo è anche quello di intrattenere i lettori. Ma la tematica è filosofica…In effetti, essere nel giusto, avere oggettivamente ragione, non… Continua a leggere STRATAGEMMI PER OTTENERE RAGIONE: I CONSIGLI DI SCHOPENHAUER, 3 (a cura di Vittorio Panicara; è prevista l’interazione del lettore)
L’incipit di «La porta» di Magda Szabó.
Sogno raramente. E se capita, mi risveglio di soprassalto in un bagno di sudore. In questi casi, poi, mi abbandono nel letto e medito sul potere magico e inesorabile delle notti aspettando che il cuore si calmi. Da bambina, o da ragazza, non facevo sogni, né belli né brutti, è la vecchiaia che mi trasporta… Continua a leggere L’incipit di «La porta» di Magda Szabó.
«Radici», poesia di Linda Fallea.
RADICI Chi parte,col suo bagaglio d’amore e di ricordi,dovunque può sentirsi a casa;in questa mial’autunno è già arrivato.Il sole, col suo ostinato tepore,sbatte sugli alberi,accendendoli.Le foglie, giallo intenso,rischiarano la via;alcune, rosso rovente,sembrano di fuoco,lo stesso che, frugando nel mio bagaglio d’amore e di ricordi,arde vivo dentro me.C’è chi fugge costretto, da qualcosa o da qualcuno;chi… Continua a leggere «Radici», poesia di Linda Fallea.
