E qui la seconda fase del facimento del quadro: l'ombreggiatura con la terra d'ombra bruciata (una sorta di marrone scuro). Per creare le luci e le ombre, non servono altri colori. Più strati di terra d'ombra si danno, più il colore diventa scuro. Il chiaro, quello dello sfondo, rimane dove non si mette pennello. È… Continua a leggere Ms. Cozy_Terra d’Ombra Bruciata (a cura di Chiara Badesso)
Mese: febbraio 2021
Qualche “pillola” di emancipazione femminile, ieri e oggi (citazioni, video).
Woman is the nigger of the worldYes she is...think about itWoman is the nigger of the worldThink about it... do something about it È l'inizio di una nota canzone di John Lennon. https://www.youtube.com/watch?v=d036oDVEehY&feature=emb_logo https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=6280&lang=it Il testo della canzone con varie traduzioni. E Patti Smith: Baby was a whore.Baby got big and baby get bigger.Baby get… Continua a leggere Qualche “pillola” di emancipazione femminile, ieri e oggi (citazioni, video).
A margine del politicamente corretto (di Lorenza Pescia de Lellis)
Se consideriamo le parole come una sequenza di suoni, queste non hanno né un’accezione positiva né negativa; l’uso, la storia, la cultura, le mode aggiungono a quella sequenza di suoni tutti quei significati che poi caricano le parole di contenuti aggiuntivi lontani dalla neutralità. Cambiando nazione, continente, lingua di comunicazione – come è capitato a… Continua a leggere A margine del politicamente corretto (di Lorenza Pescia de Lellis)
Una citazione sull’uso di «nero», «negro« e «di colore» (Accademia della Crusca)
Sull’uso di negro, nero e di colore per descrivere e caratterizzare una persona, o un gruppo di persone, in base al colore della sua (o della loro) pelle si è discusso non poco, negli ultimi decenni. E tuttora si continua a discutere, a voler scorrere, in Internet, i forum dedicati al tema. Non è un… Continua a leggere Una citazione sull’uso di «nero», «negro« e «di colore» (Accademia della Crusca)
Esempi di razzismo (a cura di Vittorio Panicara)
A Bergamo, un anno fa, l'amministratore di uno stabile riceve una lettera di protesta per la presenza di una ragazza originaria della Costa d'Avorio nello stabile. Lei stessa dichiara che in sintesi la lettera voleva dire: Gli stranieri portano il virus, chiamate i carabinieri Fonte: .https://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/coronavirus-1.5050442 Evidentemente in questo caso l'ignoranza si fonde con il… Continua a leggere Esempi di razzismo (a cura di Vittorio Panicara)
NOI E LORO: È RAZZISMO? NO, RAZZIALIZZAZIONE… (di Vittorio Panicara)
«Prima gli italiani» è razzista? Forse no, normalmente lo si considera «etnocentrismo». Eppure, i dubbi rimangono. Ogni qual volta ci riferiamo in modo identitario a usi e costumi di un popolo per rivendicare ad esso dei diritti che agli altri popoli vengono negati, certamente non cadiamo nel razzismo classico, basato sul concetto (scientificamente infondato) di… Continua a leggere NOI E LORO: È RAZZISMO? NO, RAZZIALIZZAZIONE… (di Vittorio Panicara)
Alcune citazioni sul razzismo (a cura di Vittorio Panicara)
Definizione di razzismo (Enciclopedia Treccani): Ideologia, teoria e prassi politica e sociale fondata sull’arbitrario presupposto dell’esistenza di razze umane biologicamente e storicamente "superiori", destinate al comando, e di altre "inferiori", destinate alla sottomissione, e intesa, con discriminazioni e persecuzioni contro di queste, e persino con il genocidio, a conservare la "purezza" e ad assicurare il… Continua a leggere Alcune citazioni sul razzismo (a cura di Vittorio Panicara)
CRONACA TRISTE DI UN NEGAZIONISTA (di Vittorio Panicara)
Gli tornavano in mente i volti gioiosi dei camerati, dei sacerdoti, della gente comune che urlava in coro: «Il Covid è una truffa, liberiamo l’Italia¨!». Piazza del Popolo era piena di uomini, donne e bambini festanti, tutti rigorosamente senza mascherine, l’orribile bavaglio imposto dalla dittatura sanitaria di Conte e degli altri suoi sgherri governativi. Era… Continua a leggere CRONACA TRISTE DI UN NEGAZIONISTA (di Vittorio Panicara)
Facile? Difficile? Un confronto tra due romanzi ottocenteschi di Grazia Deledda e Gabriele D’Annunzio (a cura di Vittorio Panicara).
L’esame del grado di leggibilità riguarda stavolta due brani tratti da romanzi tra loro abbastanza diversi, ma vicini come data di composizione: fine Ottocento. Gli autori sono molto famosi. Testo 1: Grazia Deledda. La via del male, 1896, da «Dieci romanzi», a cura di Anna Dolfi (Grandi Tascabili Economici Newton, Roma, 1994), cap.2. Testo 2:… Continua a leggere Facile? Difficile? Un confronto tra due romanzi ottocenteschi di Grazia Deledda e Gabriele D’Annunzio (a cura di Vittorio Panicara).
La citazione del martedì: l’incipit de «L’innocente» di Gabriele D’Annunzio.
Beati immaculati... Andare davanti al giudice, dirgli: “Ho commesso un delitto. Quella povera creatura non sarebbe morta se io non l'avessi uccisa. Io Tullio Hermil, io stesso l'ho ucci-sa. Ho premeditato l'assassinio, nella mia casa. L'ho compiuto con una perfetta lucidità di conscienza, esattamente, nella massima sicurezza. Poi ho seguitato a vivere col mio segreto… Continua a leggere La citazione del martedì: l’incipit de «L’innocente» di Gabriele D’Annunzio.
