L'autoritratto a matita su tela rappresenta la femminilità e l'abbandono. Il primo elemento, probabilmente quello più evidente, è messo in risalto dalle forme sinuose, ma al contempo discrete, della donna, a loro volta sottolineate dalla vestaglia succinta. Anche i capelli lunghi e sciolti rimandano al concetto di femminilità. Il secondo elemento è espresso dallo sguardo… Continua a leggere Ms. Cozy_bozza (a cura di Chiara Badesso)
Mese: gennaio 2021
QUANDO UN INFANTE SI FA ADULTO (notazioni in margine a «Costantino. L’infante di Naissus» di Gerardo Passannante: seconda parte).
Il presente articolo, di cui compare qui la seconda parte, non si propone di recensire «Costantino» nel suo complesso ma di definire e mettere in rilievo, per lo meno parzialmente, il legame del libro con il macrotesto del «Declino degli déi». Diocleziano, Aurelio e Valeria: le ferite dell’abbandono e la maledizione di Eraclito. È forse… Continua a leggere QUANDO UN INFANTE SI FA ADULTO (notazioni in margine a «Costantino. L’infante di Naissus» di Gerardo Passannante: seconda parte).
L’incipit di un romanzo storico («Avvisaglie d’uragano» di Gerardo Passannante).
È il 25 agosto del 283, poco prima di mezzogiorno. Le legioni romane, dopo aver superato l’Eufrate e il Tigri, hanno finalmente conquistato Ctesifonte, centro fortificato non lontano dall’attuale Bagdad. La guerra con il tradizionale nemico persiano si è conclusa vittoriosamente, ma lo sforzo degli ultimi tempi non ha mancato di lasciare qualche traccia sul… Continua a leggere L’incipit di un romanzo storico («Avvisaglie d’uragano» di Gerardo Passannante).
FACILE? DIFFICILE? CONFRONTO TRA DUE TESTI DELLO STESSO GENERE: SANDRO VERONESI E GERARDO PASSANNANTE (a cura di Vittorio Panicara).
QUANDO UN INFANTE SI FA ADULTO (notazioni in margine a «Costantino. L’infante di Naissus» di Gerardo Passannante: prima parte).
Il romanzo storico «Costantino» di Gerardo Passannante visto nel suo rapporto con il macrotesto «Il declino degli déi».
La citazione del martedì, da «Costantino. L’infante di Naissus» di Gerardo Passannante.
Così il male continua a imperversare, con inesorabile persuasione, ambiguo, camuffato sotto i molteplici assilli che escogita la difforme insonnia degli uomini, assumendo vezzose come turpi sembianze, solo in osservanza alla sua intrinseca legge. La stessa che, assecondando la sua intima spinta di indifferente necessità, pulsa solo per pulsare, senza obiettivi nobili o vendicativi. Gerardo… Continua a leggere La citazione del martedì, da «Costantino. L’infante di Naissus» di Gerardo Passannante.
La storia di Narciso di Oscar Wilde
Oscar WildeLa storia di Narciso ( Il discepolo ) (1894) Racconto breve tratto dalla raccolta: Poesie in Prosa Questa è la storia di Narciso, un bel giovanotto che ogni giorno andava a contemplare la propria bellezza nell’acqua di un lago. Narciso era così affascinato dalla sua immagine che un giorno cadde nel lago e affogò.… Continua a leggere La storia di Narciso di Oscar Wilde
La grammatica: un mostro che non fa paura (riflessioni di Maresa Schembri).
Ricorderemo tutti quando alle scuole elementari il maestro bacchettava un bambino che apponeva un accento sulla “e” congiunzione o che sbagliava un congiuntivo. Si apriva il libro di grammatica, si ripassava la regola e ci si barcamenava in una serie di esercizi tesi alla sua corretta applicazione. Anche oggi ci si stupisce se si leggono… Continua a leggere La grammatica: un mostro che non fa paura (riflessioni di Maresa Schembri).
La citazione del martedì: Giuseppe Patota e il congiuntivo.
Anche un solo congiuntivo sbagliato o mancato fa rumore; come si dice, "suona male"; produce, nelle orecchie delle persone attente alla lingua, lo stesso effetto sgradevole del gesso che scricchiola sulla lavagna. Giuseppe Patota, Viva il congiuntivo!
Andy Warhol e la bellezza femminile.
Il creatore della Pop Art aveva, si sa, un rapporto controverso con il genere femminile, fatto di attrazione e di repulsione, anche se l'accusa di misoginia che gli fu mossa non va presa troppo sul serio. In realtà Andy Warhol fu il mentore di Edie Sedwick e della cantante Nico, fu amico e ammiratore di… Continua a leggere Andy Warhol e la bellezza femminile.

