Rocco Scotellaro (1923-1953) era un poeta "non laureato" e dedicò la sua vita anche all’impegno civile e alla difesa dei diritti delle plebi meridionali. La sua attività letteraria era complementare a quella di sindaco di Tricarico o a quella di ricercatore per conto della Einaudi, finché la morte non lo portò via all’età di trent’anni.… Continua a leggere Rocco Scotellaro, un breve ricordo (di Vittorio Panicara).
Mese: novembre 2020
Giuseppina Turrisi Colonna. Un ritratto attraverso le lettere. Prima parte (a cura di Maresa Schembri).
Nel corso dell’Ottocento la scrittura epistolare diventa un mezzo di comunicazione più veloce rispetto a quella del passato; le lettere assolvono non solo alla funzione di trasmissione di notizie del quotidiano, ma si rivelano anche un efficace strumento di consolidamento dei legami affettivi. Da sempre riconosciuti come fonti di primaria importanza per la ricerca… Continua a leggere Giuseppina Turrisi Colonna. Un ritratto attraverso le lettere. Prima parte (a cura di Maresa Schembri).
Poesia di Giuseppina Turrisi Colonna
ALLA SORELLA E ver: quell’estro, o Cara, quel potente Foco struggea degli anni il più bel fiore; Ma nei trasporti dell’accesa mente Chi può curar di morte e di dolore? Che val negli agi trar vita languente? Meglio è la gloria di brevissime ore; Meglio da cure generose affranta, Onorata morir, giovine, e pianta. Pur… Continua a leggere Poesia di Giuseppina Turrisi Colonna
«Io nel pensier mi fingo»… un infinito che non c’è (brevi osservazioni di Vittorio Panicara)
SPAZIO ASSOLUTO, ADDIO. CONSIGLI DI LETTURA E CONSIDERAZIONI SPARSE DI FISICA E FILOSOFIA, PARTE SECONDA (di Vittorio Panicara).
Citazione del martedì: l’importanza del viaggio secondo Claudio Magris.
Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un'altra. Claudio Magris, L'infinito viaggiare.
Commento a «Perché Proietti era il simbolo de Roma» di M.V. (di V. Panicara).
A volte un testo si commenta da solo, per cui basta riassumerlo. Vale per «Perché Proietti era il simbolo de Roma» (La Verità, 5 novembre 2020) di Marcello Veneziani, scrittore e giornalista ritenuto un intellettuale della destra italiana. Riassunto Gigi Proietti era «er core de Roma», il suo settimo re. Segue l'elenco degli altri re,… Continua a leggere Commento a «Perché Proietti era il simbolo de Roma» di M.V. (di V. Panicara).
SPAZIO ASSOLUTO, ADDIO. CONSIGLI DI LETTURA E CONSIDERAZIONI SPARSE DI FISICA E FILOSOFIA, PARTE PRIMA (di Vittorio Panicara).
La teoria della relatività di Einstein non solo ha cambiato il modo comune di pensare il tempo e lo spazio, ma almeno apparentemente ha risolto o accantonato talune questioni filosofiche rimaste insolute da secoli. Fino a che punto ciò sia vero è difficile a dirsi, anche se si ha l’impressione che il dialogo con i… Continua a leggere SPAZIO ASSOLUTO, ADDIO. CONSIGLI DI LETTURA E CONSIDERAZIONI SPARSE DI FISICA E FILOSOFIA, PARTE PRIMA (di Vittorio Panicara).
Citazione del martedì: Hawking e i buchi neri.
Si dice che la realtà superi la fantasia. Nel caso dei buchi neri possiamo dire che nessuno tra gli scrittori di fantascienza è mai arrivato a tanto. Stephen Hawking, Dove il tempo si ferma.
LA LEGGE BASAGLIA 42 ANNI DOPO: UN RICORDO (documentazione a cura di Vittorio Panicara).
Il ricordo della legge 180 (legge Basaglia) con la chiusura dei manicomi e il perenne dramma della follia in tutta la sua crudezza non possono essere dimenticati, data la persistenza del problema, e non devono essere trascurati, perché la società e lo Stato hanno dei doveri a cui non possono sottrarsi. La documentazione che segue… Continua a leggere LA LEGGE BASAGLIA 42 ANNI DOPO: UN RICORDO (documentazione a cura di Vittorio Panicara).



