«FOSFORESCENTE» di Chiara Badesso.

In this city at sunset, one can make out the sun, buildings, water, orange reflections and flashes of gold. The rest is left to the imagination of the observer. The irregularity of the plaster base and the thickness of the colors bring a fullness of depth to the work, which is born of a desire… Continua a leggere «FOSFORESCENTE» di Chiara Badesso.

Il latino nel lessico italiano: qualche esempio.

Texture of latin words engraved on a marble plaque La presenza del latino nel lessico italiano è molto più diffusa di quanto non si creda normalmente. È una presenza silenziosa, poco appariscente, che si aggiunge ai tanti detti latini ancora presenti nella nostra lingua: Mors tua vita mea, Carpe diem, Alea iacta est), Pecunia non… Continua a leggere Il latino nel lessico italiano: qualche esempio.

Il merito dei docenti secondo Tullio De Mauro (da un’intervista del 2000).

Treccani, Enciclopedia online È un merito lavorare in una scuola di frontiera, insegnare in situazioni difficili, stare in cattedra a Ponticelli o allo Zen. Come è un titolo aggiuntivo affrontare trasferimenti di sede, ma anche scrivere un saggio [...] La televisione ha fatto parecchio per insegnare l'uso dell'italiano agli italiani ma è stata la scuola… Continua a leggere Il merito dei docenti secondo Tullio De Mauro (da un’intervista del 2000).

20 CITAZIONI SU SILVIO BERLUSCONI.

Foto del 2010 / Fonte: Wikiquote PRO Berlusconi è sempre gagliardo come un leone: c'è gente che ancora si lancia addosso a lui. È un uomo che fa miracoli. È uno e trino e lo ha sempre dimostrato. Tocca una persona e gli dà luce, gli trasmette positività, è la storia della sua vita. (Michaela… Continua a leggere 20 CITAZIONI SU SILVIO BERLUSCONI.

IL CASO BERLUSCONI TRE MESI DOPO (di Vittorio Panicara)

Circa tre mesi fa moriva Silvio Berlusconi all’età di 86 anni, salutato dall’Italia con i funerali di Stato e il lutto nazionale. Era “sceso in campo” il 26 gennaio 1994 con Forza Italia, suo partito personale; nello stesso anno vinceva le elezioni politiche e diventava Presidente del Consiglio. Sono vicende arcinote: quattro governi Berlusconi, fino… Continua a leggere IL CASO BERLUSCONI TRE MESI DOPO (di Vittorio Panicara)

Tomaso Montanari sul lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi (citazione).

Scrivo a tutta la comunità per assumermi la responsabilità di una scelta, evidentemente controcorrente, in occasione della scomparsa di Silvio Berlusconi.Di fronte a questa notizia naturalmente non si può provare alcuna gioia, anzi la tristezza che si prova di fronte ad ogni morte. Ma il giudizio, quello sì, è necessario: perché è vero che Berlusconi… Continua a leggere Tomaso Montanari sul lutto nazionale per la morte di Silvio Berlusconi (citazione).

Una poesia di Michel Hohuellebecq.

IL MIO CORPO Il mio corpo è come un sacco foderato di fili rossiLa stanza è buia, i miei occhi brillano debolmenteHo paura di alzarmi, mi sento dentroQualcosa di morbido, malvagio, che si muove. Ho odiato questa carne per anniQuello copre le mie ossa. Di superficie adiposa,Sensibile al dolore, leggermente spugnoso;Un po 'più in basso,… Continua a leggere Una poesia di Michel Hohuellebecq.

«Sottomissione» di Michel Houellebecq (recensione di Vittorio Panicara).

«Sottomissione» di Michel Houellebecq, pubblicato in Italia da Bompiani nel 2020 con la traduzione di Vincenzo Vega, è stato uno dei romanzi più discussi di questi anni, e non solo in Francia. Le polemiche suscitate dai contenuti del libro, ritenuto islamofobo, lo hanno accompagnato a lungo e ancora oggi non è stata detta l’ultima parola… Continua a leggere «Sottomissione» di Michel Houellebecq (recensione di Vittorio Panicara).

Una citazione di Michel Houellebecq sulla letteratura.

Molte cose, forse troppe, sono state scritte sulla letteratura [...] Eppure, la specificità della letteratura, arte maggiore di un Occidente che si va consumando sotto i nostri occhi, non è molto difficile da definire. Al pari della letteratura, la musica può determinare uno sconvolgimento, un ribaltamento emotivo, una tristezza o un'estasi assolute; al pari della… Continua a leggere Una citazione di Michel Houellebecq sulla letteratura.

Una citazione di Lev Tolstoj nell’anniversario della nascita: l’explicit di «La morte di Ivan Il’ič».

E all'improvviso ciò che lo tormentava e che non tornava, – tutto all'improvviso cominciò a tornare, da un lato, da due, da dieci, da tutti i lati. Ho pietà di loro, bisogna non farli soffrire. Liberarli e liberare me stesso da queste sofferenze. «Come torna bene e come è facile, – pensò. – E il… Continua a leggere Una citazione di Lev Tolstoj nell’anniversario della nascita: l’explicit di «La morte di Ivan Il’ič».