Assunzione e dismissione degli psicofarmaci: un problema di cruciale importanza. Seconda parte (a cura di Maresa Schembri).

(continuazione dell'articolo del 24 dicembre) Laura Guerra procede col mostrare delle slide che illustrano una serie di effetti collaterali per l’uso a lungo termine di antidepressivi, antipsicotici, benzodiazepine, stabilizzatori dell’umore, neurolettici, stimolanti (che appartengono alla classe delle anfetamine con un meccanismo d’azione come la cocaina). Ed è proprio sugli stimolanti che la relatrice si sofferma, inserendo,… Continua a leggere Assunzione e dismissione degli psicofarmaci: un problema di cruciale importanza. Seconda parte (a cura di Maresa Schembri).

Citazione del martedì: un esempio di “assurdo” nel teatro di Ionesco.

"Signora Smith (che ha una crisi di furore): Non mandarmi più ad aprire la porta. Hai visto che è inutile. L'esperienza insegna che quando si sente suonare alla porta è segno che non c'è mai nessuno". Eugène Ionesco, La cantatrice calva.

Un esempio di surrealismo pittorico: il “Cavalier of Flitting Past” di Michael Cheval.

Già a tre anni disegnava figure complesse dando voce alla sua vocazione per l’arte fantastica che si è sviluppata nel corso degli anni in un vera e propria declamazione dell’assurdo, punto di partenza della sua produzione artistica. L’assunto fondamentale delle sua concezione pittorica si appella al teatro dell’assurdo di Beckett e Ionesco, artisti con i… Continua a leggere Un esempio di surrealismo pittorico: il “Cavalier of Flitting Past” di Michael Cheval.

Assunzione e dismissione degli psicofarmaci: un problema di cruciale importanza. Prima parte (a cura di Maresa Schembri).

Mi servo di un incontro avvenuto il 30 ottobre nello spazio on line di “Medicina a piccole dosi” per parlare di psicofarmaci e dei loro effetti dannosi. Protagonista della discussione è stata Laura Guerra, biologa con un dottorato in farmacologia, il moderatore Giandomenico Giannetto. La dottoressa Guerra, inoltre, presenta il libro dello psichiatra americano Peter… Continua a leggere Assunzione e dismissione degli psicofarmaci: un problema di cruciale importanza. Prima parte (a cura di Maresa Schembri).

Frase del martedì: commento dello psicologo Ernst al testo di Breggin “La sospensione degli psicofarmaci”.

Il dr. Breggin è un vero e proprio pioniere nell'identificazione dei pericoli associati agli psicofarmaci, essendo stato il primo ad avvertirci, decenni fa, che il trattamento dei malati mentali si sarebbe ridotto allo stato vergognoso che oggi ci si rivela. Ovunque professionisti e non, si sono resi conto che la nostra società eccede pericolosamente nell'assunzione… Continua a leggere Frase del martedì: commento dello psicologo Ernst al testo di Breggin “La sospensione degli psicofarmaci”.

LA NATIVITÀ E IL TRIONFO DEL BENE SUL MALE (a cura di Vittorio Panicara)

Nella Cappella Nova (o di San Brizio) del duomo di Orvieto, accanto ad altri affreschi, compare l'apocalittica Predicazione e fatti dell'Anticristo, ad opera di Luca Signorelli (1499-1502). Girolamo Savonarola è morto da poco tempo sul rogo e alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che la sua fine abbia influenzato l'opera in misura decisiva: l'Avversario sarebbe lui.… Continua a leggere LA NATIVITÀ E IL TRIONFO DEL BENE SUL MALE (a cura di Vittorio Panicara)

CHE SENSO HA SCRIVERE OGGI UN TESTO LETTERARIO? (brevi considerazioni di Vittorio Panicara)

La domanda è impegnativa e per rispondere servirebbe un’ampia trattazione, ma qualche riflessione estemporanea potrà servire quanto meno a circoscrivere il problema e a inquadrarlo in generale. Inoltre, è ciò che si chiede anche il lettore comune, o chi si propone di recensire ed eventualmente valutare un testo. In pratica, è possibile ricondurre il tema… Continua a leggere CHE SENSO HA SCRIVERE OGGI UN TESTO LETTERARIO? (brevi considerazioni di Vittorio Panicara)

La citazione del martedì (Gadamer e la comprensione del testo)- 15 dicembre 2020

Chi vuol comprendere un testo deve essere pronto a lasciarsi dire qualcosa da esso. Perciò una coscienza ermeneuticamente educata deve essere preliminarmente sensibile all'alterità del testo. Tale sensibilità non presuppone né un'obiettiva "neutralità" né un oblio di sé stessi, ma implica una precisa presa di coscienza delle proprie pre-supposizioni e dei propri pre-giudizi. [...] La… Continua a leggere La citazione del martedì (Gadamer e la comprensione del testo)- 15 dicembre 2020

«La musica e la vita sono una questione di stile» (Miles Davis): bazzecole e bagatelle in immagini e suoni (a cura di Vittorio Panicara).

Fornire una bibliografia, una sitografia o una discografia di Miles Davis è compito arduo (giacché la produzione è enorme), quanto inutile (in rete si trova tutto). Qui può essere di qualche interesse mettere in luce qualche aspetto particolare della vita e della musica del grande jazzista. Miles a Montreux. Dal 1973 al 1991, anno della… Continua a leggere «La musica e la vita sono una questione di stile» (Miles Davis): bazzecole e bagatelle in immagini e suoni (a cura di Vittorio Panicara).

VI PIACE IL JAZZ? LEGGETE «MILES, L’AUTOBIOGRAFIA» (recensione di Vittorio Panicara)

Nella mia vita ho pochi rimpianti e pochi rimorsi. Non voglio parlare dei rimpianti, sono più rilassato con me stesso e con tutti gli altri. Penso che il mio carattere sia migliorato. Sono ancora diffidente, ma meno che in passato, e sono anche meno ostile di prima. {…] Ho sempre avuto la reputazione di una… Continua a leggere VI PIACE IL JAZZ? LEGGETE «MILES, L’AUTOBIOGRAFIA» (recensione di Vittorio Panicara)