Informazioni

Perché un blog? Per comunicare cosa e a chi?

La rete offre possibilità fino a qualche tempo fa impensate per mettere se stessi in contatto con persone che abbiano gli stessi interessi e, se possibile, una visione del mondo non troppo dissimile. E non c’è nulla di meglio di un blog per dialogare, discutere e, per quanto riguarda le mie intenzioni personali, scambiare qualcosa di proprio – recensioni, brevi saggi, testi letterari –  ricevendo e dando pareri e opinioni. Senza dimenticare l’aiuto dei social.

Il tema della cultura, da me scelto, risponde a una motivazione profonda e spero di trovare tanti lettori che, come me, ne siano “innamorati” e ne sappiano valutare l’enorme importanza. Come scritto nel mio primo articolo, di «cultura» si danno molteplici definizioni, ma in tutti i casi (anche se parliamo di “cultura materiale”) si intende sempre qualcosa che è parte integrante dello sviluppo del genere umano. Ho ampliato il discorso successivamente definendo la differenza tra cultura ed erudizione (qui). Le persone dotte, o erudite, fanno pesare il loro sapere sugli altri, rinunciando a diffonderlo.
Se vogliamo realizzare noi stessi, migliorare la società e progredire nel corso del tempo, non possiamo non amare la cultura, senza che questo possa apparire snobistico, perché la vera cultura deve essere di tutti e per tutti. Coltivando la musica, la letteratura, le arti figurative, la scienza e la tecnica, valorizzeremo noi stessi e il nostro rapporto con il prossimo.

Della struttura del blog e delle sue pagine occorre dare qualche chiarimento. Oltre alla Home, «Chi sono» e «Informazioni» sono sezioni fisse, mentre le altre coincidono con altrettante categorie. Le «recensioni» sono per lo più di libri, ma anche di eventi; la  differenza tra «saggi» e «riflessioni» è lieve e riguarda solo la lunghezza dei testi. Le «citazioni» di autori vari possono essere “imparentate” con le «riflessioni», nel senso che possono in alcuni casi costituirne la base. Le «poesie» e i «racconti» sono in genere miei, al pari dei resoconti di «viaggi», mentre «ospiti» contiene testi scritti da altri, di ogni tipo, e pubblicati con il loro permesso.  Ho preferito costituire delle sezioni secondo il criterio della tipologia testuale, escludendo quello della materia (letteratura, politica, storia, filosofia ecc.), per facilitare la consultazione e l’attività dei motori di ricerca.

Avvertenza finale

Nel corso della settimana due rubriche si occuperanno principalmente di citazioni d’autore:

  • il martedì sarà dedicato a un tema specifico e ci saranno delle citazioni di vari autori;
  • il sabato verrà scelta la citazione di un autore, a cui spesso seguiranno brevi presentazioni e commenti. In alternativa: brevi scritti inediti, come poesie e racconti, scritti dai collaboratori del blog o da “ospiti” vari..

Normalmente di giovedì verrà pubblicato un saggio, o delle riflessioni, o una recensione.