La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (il governo ideale).

(A proposito di costituzioni, governi, legislazioni)... per ottimamente e minutamente formati che possano essere, e dagli uomini i piú esperti e previdenti, non può mai fare che nella pratica non soggiacciano a piú o meno inconvenienti; che non s’incontrino dei casi dalle dette legislazioni ec. non preveduti o non provveduti o non potuti prevedere o… Continua a leggere La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (il governo ideale).

UNA PASSEGGIATA NELLO ZIBALDONE DI GIACOMO LEOPARDI, TRA CITAZIONI E APPUNTI DI FILOSOFIA POLITICA / 3: FILOSOFIA E SOCIETÀ (di Vittorio Panicara).

L’incivilimento progressivo degli uomini ha portato in tempi e luoghi diversi alla perdita del contatto con la natura e delle illusioni più potenti, tra cui lo stesso ideale antico di patria. Dopo una fase di barbarie, che caratterizza lo smarrimento di società e nazioni che vivono questo momento, si affaccia la modernità, con tutte le… Continua a leggere UNA PASSEGGIATA NELLO ZIBALDONE DI GIACOMO LEOPARDI, TRA CITAZIONI E APPUNTI DI FILOSOFIA POLITICA / 3: FILOSOFIA E SOCIETÀ (di Vittorio Panicara).

LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto secondo.

ATTO II     Scena I Sostrata, Messer Nicia, Ligurio.     So.: Ho sempre sentito dire che è saggio scegliere, tra le cattive soluzioni, la migliore. Se, per avere bambini, voi non avete altro rimedio che questo, bisogna pigliarlo; certo, a meno che non sia un peso per la coscienza. N.: E’ proprio così.… Continua a leggere LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto secondo.

La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (gli eccessi della filosofia).

La filosofia, la quale riduce gl’intelletti della moltitudine alla purità naturale, e l’uomo alla maniera naturale di pensare e di agire in molte cose, può essere, ed effettivamente è, dannosa e distruttiva della società, perché quegli errori possono essere, ed effettivamente sono, necessari alla sussistenza e conservazione della società, la quale per l’addietro gli ha… Continua a leggere La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (gli eccessi della filosofia).

UNA PASSEGGIATA NELLO ZIBALDONE DI GIACOMO LEOPARDI, TRA CITAZIONI E APPUNTI DI FILOSOFIA POLITICA / 2: BARBARIE E CIVILTÀ (di Vittorio Panicara).

Nello Zibaldone Leopardi considera e spiega le fasi storiche che hanno portato gli uomini sia alla barbarie che alla civiltà.

LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto primo, seconda parte.

ATTO I, QUADRO II     Scena I Ligurio, messer Nicia, Siro       L.: Come vi ho detto, sono convinto che costui ce l’abbia mandato il cielo per soddisfare il vostro desiderio. A Parigi ha fatto notevoli esperienze e non meravigliatevi se non ha praticato la sua professione qui a Firenze, poiché, innanzitutto,… Continua a leggere LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto primo, seconda parte.

La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (la monarchia assoluta).

...è certo che una società capace di repubblica durevole non può essere che leggermente o mezzanamente corrotta; che una società pienamente corrotta (come la moderna) non è assolutamente capace d’altro stato durevole che del monarchico quasi assoluto; e che il non essere assolutamente capace se non di assoluta monarchia, e l’essere incapace di durevole stato… Continua a leggere La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (la monarchia assoluta).

UNA PASSEGGIATA NELLO ZIBALDONE DI GIACOMO LEOPARDI, TRA CITAZIONI E APPUNTI DI FILOSOFIA POLITICA / 1: AMOR PROPRIO E AMOR PATRIO (di Vittorio Panicara).

Il pensiero politico di Leopardi nello Zibaldone: l'amor patrio tra gli antichi.

LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto primo, prima parte.

ATTO I,  QUADRO I     (Da sinistra a destra: chiesa, una strada, casa di messer Nicia, via dell’Amore, casa di Callimaco)       Scena I Callimaco, Siro     C.: Siro, non te ne andare, ti voglio ancora qui con me. S.: Eccomi (torna indietro) C.: Sono certo che sei rimasto sorpreso per… Continua a leggere LA RISCRITTURA DELLA «MANDRAGOLA»: atto primo, prima parte.

La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (l’uomo e la società).

Vogliono che l’uomo per natura sia piú sociale di tutti gli altri viventi. Io dico che lo è men di tutti, perché, avendo piú vitalità, ha piú amor proprio, e quindi necessariamente ciascun individuo umano ha piú odio verso gli altri individui sí della sua specie sí dell’altre, secondo i principii da me in piú… Continua a leggere La citazione del martedì, dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi (l’uomo e la società).